Si comunica che non sarà possibile affiliarsi per il 2024 senza l’indicazione di una casella PEC valida nella richiesta di riaffiliazione.
Si informa che, in base alle norme che regolano l’uso delle PEC come strumento legale di comunicazione (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata), ogni comunicazione deve prevedere obbligatoriamente l’identificazione certa sia del mittente che del destinatario. A seguito di questa normativa la casella di posta elettronica certificata non può più essere intestata a un soggetto diverso dal reale utilizzatore, come è stato finora con caselle PEC registrate dalla Federazione e date in uso ai MC.
PERTANTO
Come da normativa di Legge, per le società sportive affiliate è obbligatorio avere un indirizzo di posta elettronica certificata; tutti i Moto Club dovranno dotarsi autonomamente di una casella di posta rispondente allo standard in vigore.
Tempi e come procedere
- creare una nuova PEC
- Il nuovo indirizzo di posta elettronica certificata deve essere comunicato all’Ufficio Affiliazioni e Tesseramento entro e non oltre il 30 settembre 2023
- La comunicazione deve essere data seguendo questa procedura:
- Creare una casella di posta elettronica certificata a nome del Moto Club su uno qualsiasi dei Provider autorizzati (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata/elenco-gestori-pec)
- Inviare dall’indirizzo creato una comunicazione con oggetto: “Comunicazione nuovo indirizzo di posta elettronica certificata” a tesseramento@pec.federmoto.it indicando:
- denominazione del Moto Club,
- codice di affiliazione
- nome del Legale Rappresentante.
- Conferma da parte dell’Ufficio Affiliazioni e Tesseramento dell’avvenuto aggiornamento dell’indirizzo nell’anagrafica di affiliazione del Moto Club
Come salvare i documenti presenti nella vecchia casella di posta
Dal 01 ottobre la casella di posta certificata @pec federale. verrà cancellata, senza possibilità di recupero dati. Per salvare i documenti prima del 1 ottobre seguire questa procedura:
Di seguito il link con le indicazioni di Aruba relativamente all’esportazione dei messaggi:
La FMI non è responsabile della perdita eventuale di messaggi non salvati.
L’Ufficio Affiliazioni e Tesseramento rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento o richiesta di supporto (tesseramento@federmoto.it)