SIGMA per ALLENAMENTI

La Federazione Motociclistica Italiana, nell’ambito del progetto informatico legato allo sviluppo del Portale Impianti, ha sviluppato un sistema per la gestione della prenotazione degli allenamenti sportivi per rispondere in maniera rapida alle necessità previste dalle Linee Guida FMI per il contrasto della diffusione del COVID-19.

Il programma SIGMA per Allenamenti (SIGMA4ALL) è quindi già disponibile, attraverso la piattaforma federale gestioneweb.federmoto.it, per tutti i Motoclub affiliati, o i Titolari di Licenza Organizzatori, che gestiscono impianti omologati dalla Federazione Motociclistica Italiana con omologazione in corso di validità.

Il programma è composto da varie sezioni dedicate ai soggetti fruitori:

  • Titolari dell’Omologazione (Motoclub o Organizzatori)
  • Licenziati
  • Tesserati Sport
  • Tesserati Mini Sport
  • Accompagnatori Tesserati

I Titolari potranno, attraverso la propria utenza già attiva ed inviata via mail agli indirizzi registrati in fase di Omologazione, abilitare le varie sessioni di allenamento e registrare per ogni sessione:

  1. Il Responsabile di Pista
  2. Gli Addetti al percorso
  3. Gli Eventuali Licenziati/Tesserati Sport/Tesserati Mini Sport che non si siano preventivamente prenotati

I Licenziati, Tesserati Sport e Tesserati Mini Sport avranno la possibilità di registrarsi (prenotazione) ad una delle sessioni di allenamento organizzate attraverso il portale personale MYFMI, alla specifica sezione “allenamenti”, registrando altresì i loro accompagnatori tesserati fino al numero massimo consentito. La registrazione su MYFMI eviterà all’utente di mandare l’SMS allenamento per l’attivazione della copertura assicurativa.

Le sessioni di allenamento saranno visibili dal portale dedicato sigma4all.federmoto.it che indicherà quali impianti hanno previsto allenamenti in una determinata giornata/sessione, il numero massimo di posti disponibili ed il numero delle prenotazioni già avvenute.

Il sistema eviterà gli affollamenti di utenti agli ingressi degli impianti permettendo più facilmente il rispetto delle distanze interpersonali dettate dalle Linee Guida.

Inoltre permetterà ai Titolari degli impianti di gestire facilmente e in sicurezza la loro attività in conformità con le normative di legge e garantendo il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personale (GDPR 679\2016).

L’utilizzo del sistema sarà facilitato da un video tutorial per i Titolari (accessibile per i soggetti registrati nella homepage del Portale), mentre i Licenziati e Tesserati Sport/Mini Sport saranno guidati nella scelta dell’allenamento in maniera molto intuitiva, come già avviene per le iscrizioni alle manifestazioni.

La FMI ancora una volta è impegnata a sostenere l’attività motociclistica attraverso ogni iniziativa possibile e ogni strumento utilizzabile. Un impegno continuo e incessante che si esprime anche attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia su cui la Federazione investe, sia per fare fronte a questa fase straordinaria per favorire la ripresa dell’attività sportiva, ma anche per l’attività ordinaria del prossimo futuro.